Social Media Marketing

Nuovo look per le pagine Facebook. Sempre più simili a un sito web!

Dalla giornata di ieri visualizziamo le pagine Facebook con un nuovo look. Il cambiamento del layout era già stato annunciato qualche settimana fa e qualche utente riusciva già a visionare il nuovo layout. Sembrerebbe però che non tutti riescano a visualizzare le nuove pagine.

Ecco in breve come appaiono adesso.

nuova pagina

Cosa è cambiato?

Beh, a primo impatto sembra proprio che la pagina ora somigli sempre più a un sito web.
L’immagine profilo non più all’interno della cover image, ma separata. Anche il nome della pagina si sposta sulla sinistra, posizionandosi sotto l’immagine profilo.
Le dimensioni di cover image e immagine profilo sembrerebbero rimaste le stesse.
Sulla sinistra ora troviamo una sidebar con una sorta di menu di navigazione completo, tra cui balza all’occhio la tab “Servizi” che se cliccato, permette ora di aggiungere informazioni sui servizi venduti, inserire prezzo, descrizione e un’immagine.

servizi

In posizione di maggior rilievo, subito sotto la cover image, ora troviamo tutti i tasti di call-to action, che permettono ad un utente di entrare facilmente in contatto con l’azienda, come i tasti “invia un messaggio” e quello di call-to action inserito, nel nostro caso, il pulsante “contattaci”.
Anche questo cambiamento, molto in linea con gli standard attuali di progettazione dei siti web.

Buona visibilità viene anche data alle recensioni della pagina.

centro
Al centro troviamo sempre il feed di contenuti, che resta invariato, mentre nella sidebar di destra ora avremo la ricerca interna nella pagina (anche questa, posizionata in modo quasi identico a un sito web/blog), le persone a cui piace la pagina, quelle che hanno fatto check-in o taggato la pagina, orari di apertura/chiusura, recensioni, mappa e informazioni di contatto, l’anteprima di contenuti foto/video postati e, più in fondo, i post di altri utenti sulla pagina.

sidebar

Piccole novità, ma che ci fanno capire, qualora non fosse ancora chiaro a tutti, l’intento di Facebook: dare ad utenti e aziende gli strumenti per trascorrere quanto più tempo possibile all’interno del suo mondo, all’interno della sua piattaforma.
Con questo layout la pagina Facebook diventa a tutti gli effetti un “earned media” che potrà sostituirsi al sito web di un’azienda, che resta pur sempre uno strumento proprietario. O forse no, forse non è proprio così 🙂

Che ne pensi di questo nuovo look?

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail