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Tutte le ultime news di Twitter per il marketing

Nelle ultime settimane Twitter è stato interessato da alcune novità utili a chi fa marketing. Alcune di queste, come vedrai, strizzano l’occhio a Facebook, in quanto sono funzionalità prese “pari pari” dal più noto social network.
Ecco le funzionalità principali che hanno interessato Twitter negli ultimi tempi.

1. Più visibilità ai twit popolari.

Annunciata meno di un mese fa, questa funzione chiamata “while you’re away”, permetterà di mostrarti i twit più popolari pubblicati mentre non eri connesso. Possiamo dire che questo è il primo tentativo di Twitter di fornire un ordinamento algoritmico dei twit sulla base del coinvolgimento (o engagement) e non più soltanto su base cronologica, come avviene ora.
Twitter al momento permette di avere un alert, via mail, che segnala i twit più popolari della propria rete, ma questa funzione potrebbe effettivamente rivitalizzare il modo di fruire le informazioni da Twitter. Ovviamente è palese l’ispirazione all’algoritmo del NewsFeed di Facebook.

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2) Messaggi diretti di gruppo e video mobile

Altra importante introduzione, riguarda la possibilità di inviare messaggi diretti a gruppi ristretti di followers.
Anche questa nuova funzione la ritengo utile lato marketing. Pensa ad esempio alla gestione di particolari richieste di customer service o reclami con un piccolo gruppo di utenti. Si eviterà che la conversazione sia resa pubblica ed eventuali reclami o problemi verranno gestiti in privato.

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Arriva (finalmente) anche la possibilità di realizzare, editare, caricare e condividere video direttamente dall’app di Twitter. Personalmente quello che mi chiedo è perché Twitter non l’avesse sviluppata da subito questa funzione, dando invece più spazio a Vine, nonostante i trend del visual in corso e il mobile sempre più penetrante, limitando i contenuti inseribili a testo e immagini. Meglio tardi che mai.

3) Google riprenderà a mostrare in serp i twit

L’accordo è stato attivo dal 2009 ed interrotto dal 2011, quando Twitter non ha più dato l’accesso ai crawler di Google ad un feed speciale da cui potevano essere scansionati i tweet. Forse ti ricorderai anche della Real Time Search di Google, che mostrava una serie di risultati “social” comprensivi, oltre ai twit, dei risultati di Google News, degli update di FriendFeed, Quora, Gowalla, Google Buzz e una serie di altri servizi che ora non esistono più o sono terre desolate. Con l’arrivo di Google+ la “social search” è stata parecchio modificata dando esclusiva visibilità al prodotto Google.

4) I promoted twits “veloci” e l’avvio di un Twitter Ad Network

I promoted twits veloci permetteranno all’utente di scegliere uno dei suoi twit più popolari e di promuoverlo direttamente dalla dashboard di analytics del suo account, vedendone i risultati in tempo reale.
I Pro? Velocità di esecuzione. I contro? Come per la possibilità di promuovere velocemente un post da Facebook senza definire una campagna targetizzata, vi sono limiti nella targetizzazione del twit.
Infine, anche Twitter (dopo Google e, più di recente, Facebook) inizia a costruire un proprio AD Network, fatto di siti partner dove sono già mostrati i twit pubblicati, inizieranno a mostrare anche i promoted tweets.
I primi a far parte dell’Ad Network saranno Flipboard e Yahoo! Japan.

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Quali sono le tue esperienze di advertising su Twitter? Hai dei riscontri positivi?

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

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