Eccoci qua! Abbiamo deciso di realizzare un’infografica per tutti coloro che lavorano con la SEO, sono appassionati di SEO o semplicemente di motori di ricerca, e in particolar modo “Google Lovers”. L’infografica che segue è stata realizzata usufruendo dei dati individuati da SeoMoz (che a loro volta hanno sfruttato diverse altre fonti) e riporta quelli che sono gran parte degli aggiornamenti algoritmici di Google dal 2003 (anno in cui sostanzialmente Google inizia ad evolversi) fino ad oggi.

Nove anni di evoluzione in cui Google ha sostanzialmente deciso di fare tre cose:

  • combattere lo spam nei risultati di ricerca dovuto all’utilizzo di tecniche black-hat seo (keyword stuffing, testi nascosti, cloaking, ecc.);
  • migliorare i risultati di ricerca fornendo all’utente maggior informazioni mirate e nel momento in cui le sta cercando (universal search, schemas.org, Google Instant, ecc.);
  • muoversi sempre più nella direzione del trend “social web” (+1 button, e Google+).

Quella che segue è quindi l’infografica che potrete decidere di stamparvi e tenere sempre con voi in ufficio o a casa per avere un’idea di come Google sia evoluto col tempo sviluppando aggiornamenti algoritmici anti-spam (che hanno interessato soprattutto seo e webmaster) e aggiornamenti funzionali e infrastrutturali (che hanno interessato soprattutto gli utenti).

Siete liberi (anzi, siete invitati!) a prendere questa infografica e ripubblicarla sui vostri siti/blog e se vi andrà di farlo, citateci! ;)

E’ tutta vostra!

English version here

Google algoritmi infografica ITA

..sull'autore,

Laureata in Informatica con una passione sfrenata per la grafica e il web design, che ha coltivato da autodidatta. Si occupa di Sviluppo e Design di sitiweb. E' una forte sostenitrice del Web 2.0, crede in Internet, e riconosce nel web un’opportunitá di crescita, di miglioramento e di socializzazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!