social life

La formula dello Startup Weekend arriva a Bari [EVENTO]

Siamo anche noi dei giovani imprenditori che, soprattutto in questo momento, appoggiamo iniziative legate allo sviluppo di imprese innovative, ancora meglio quando queste avvengono qui al Sud. E’ per questo motivo che vogliamo segnalare lo Startup Weekend che si terrà a Bari dal 28 al 30 settembre.

Ma di cosa si tratta? Gli startup weekend nascono negli Stati Uniti e pian piano si diffondono nel resto del mondo. E’ un movimento globale di imprenditori attivi che imparano le basi su come fondare e lanciare progetti di successo che nascono da idee innovative. Gli eventi già svolti nel mondo sono oltre 500 e quelli in programma per il 2012 oltre 100. Per la prima volta, quest’ anno l’evento approda anche a Bari.

Come funziona lo Startup Weekend?
In pratica chiunque può presentare un’idea che vorrebbe vedere realizzata attraverso un pitch di 2 minuti. Quindi si avrà pochissimo tempo per trasmettere alla gente presente importanza, originalità, innovazione e redditività nel lungo periodo della propria idea. Scelte le idee migliori, si formano dei gruppi poliedrici che in cinquantaquattro ore svilupperanno un prototipo del progetto con un design e un business model da seguire. Al termine del tempo di sviluppo dell’idea si giunge alla presentazione di quanto realizzato (pitch da 5 minuti) dinanzi a investitori, imprenditori locali, sponsors, ecc. Il weekend barese permetterà ai giovani di conoscere nuove persone e nuove idee e dare a chiunque l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro anche più velocemente. Diversi i “coaches” presenti noti a livello nazionale, come Francesca Cavallo (Timbuktu Magazine), Annibale D’Elia (Bollenti Spiriti) e Roberto Esposito (DeRev.com) e diversi gli sponsor presenti tra cui l’incubatore EnLabs, Fluid e Blomming.


L’evento è organizzato da Hub Bari e da Sistema Italia e l’ingresso ha un costo di 29 euro che comprenderà l’accesso alla tre giorni dello startup weekend e si terrà presso la Fiera del Levante di Bari.

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail