Social Media Marketing

La domenica il giorno migliore per la pubblicazione di contenuti su Facebook [SCOOP]

Essenzialmente il cruccio di chi lavora nel social media, e in particolare di chi si occupa di gestire e monitorare pagine sociali per la propria azienda o per aziende clienti, è di non veder l’ora che arrivi il giorno successivo (per restringere il campo) per poter conoscere quali risultati ha prodotto l’attività di content publishing del giorno precedente. Conoscere l’andamento delle interazioni così, si rivela una degli aspetti che più determina il successo di una pagina ma questo è normale e scontato dato che, con i social media, gli elementi che maggiormente trasformano una pagina in un luogo di conversazione e interazione sono:

  • l’interazione interna tra utenti e utenti che dialogano su una pagina di un brand tra loro;
  • l’interazione cliente-azienda che rappresenta poi il vero valore aggiunto per un brand che usa in modo ottimale i social media.

Non tanto per le pagine all’inizio, ma per quanto riguarda quelle che hanno alle spalle già un mesetto di vita, una volta avviata una pagina diventa importante non solo ricercare i contenuti da pubblicare che risultino in linea con il piano di content marketing, ma anche quando (ora e giorno settimanale) pubblicarli.

Socialbakers leader nel settore di studi dei canali social, ci ha rilasciato nei giorni scorsi una interessantissima indagine focalizzata su Facebook page. I risultati basano il campo di ricerca sul monitoraggio di circa 10 milioni di pagine Facebook, per un mese, rilasciando i risultati su come la pubblicazione di contenuti in determinati giorni della settimana, produca effetti miglior sull’interazione degli utenti. Probabilmente il metodo utilizzato per misurare il livello di engament è basato sulle seguenti forumlette facilmente comprensibili:

Uno dei risultati rilasciati su uno specifico brand, riguarda i servizi di telecomunicazioni e i beni di largo consumo (FMCG). I dati mostrano che la domenica è il giorno in cui i fan di una pagina sono più propensi a interagire con quest’ultima. Nel dettaglio, il brand di telecomunicazione, riesce nel fine settimana a raggiungere un engagement complessivo dell’11% contro una media del 7% durante tutti i restanti giorni della settimana. Stesso dato è riscontrabile nei FMCG che, con il 16% di engagement fa della domenica il giorno più vantaggioso. Da notare in particolare che, in entrambi i casi, i contenuti che includono immagini hanno molto più appeal sugli utenti rispetto a quelli puramente testuali.

Un settore sembra, invece, invertire questa tendenza: quello delle auto. Nel settore automobilistico i giorni più profittevoli a livello di interazioni risultano essere il martedì con 11% di interazioni e il mercoledì e venerdì a pari merito con il 10%, anche in questo caso sottolineo che i picchi sono raggiunti sempre grazie all’utilizzo di photo singole o album fotografici.

Socialbakers sottolinea anche che il tasso di interazione che gli utenti stanno avendo con i brand sulel pagine Facebook è in netta crescita con una percentuale di aumento di più del 15% rispetto ad Ottobre dello scorso anno quando, la risposta degli utenti ai messaggi dei brand era solo il 5% sui post.


Ottima ricerca no? Vale la pena quindi spendere un po’ di tempo in più per analizzare l’attività sulla propria pagina in modo da riuscire a individuare il giorno più fertile per l’interazione e puntare maggiormente su quello quando ci sono importanti messaggi da divulgare!

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

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  • Dati molto interessanti. Grazie per questa condivisione!

  • Gianni Cer

    Molto interessante, vero!

  • Interessante sarebbe anche indagare se e quanto incide la tipologia di contenuto (forse ci sono momenti e quindi giorni nei quali gli utenti tendono a ricercare contenuti più frivoli ed altri nei quali sono più orientati all’approfondimento…)

  • E chi l’avrebbe mai detto!
    Personalmente pensavo che la domenica fosse l’ultimo giorno in cui pubblicare, visto che quasi tutti la Domenica sono fuori casa!

  • Ilaria

    Nel nostro settore (informatica) sabato e domenica pare che non ci segua nessuno, secondo le statistiche di Facebook!

  • Niko Ferricom

    si in effetti tutti dicono che la domenica è il giorno migliore per postare ma non dimentichiamoci che di domenica gli uffici sono chiusi 🙂 Personalmente pubblico il martedi e il giovedi dalle ore 15-16 piu o meno e ottengo comunque discreti risultati, certo poi cambia a seconda del post

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