Social Media Marketing

La check-list del Social Media Strategist

Sapevate che molto spesso il principale errore del fallimento o di una “crisi di reputazione” della presenza nei social di un’azienda è data dalla mancata pianificazione e studio approfondito della sua strategia? La scelta giusta dei canali, la mancata pre-analisi del sentiment conversazionale emerso dai social e dal web e dei trend settoriali o ancora il fatto del non avere ben chiari gli obiettivi di business da raggiungere, possono portare gli investimenti effettuati a vaporizzarsi nell’aria senza un ritorno (di engagement, branding o economico che sia).

Nel post di oggi vi condivido le slide di un mio intervento dal titolo “La check-list del Social Media Strategist” che (seppur senza avere alcuna pretesa di completezza) cerca di dare risposta a tutte le domande che ogni buon Social Media Manager/Strategist/Imprenditore che si rispetti deve porsi prima di avventurarsi nel mondo del Social Web.

La presentazione che trovate in fondo al post pone l’attenzione su quelli che ho individuato essere i 6 punti più importanti da analizzare nella costruzione di una strategia di Social Media Marketing e cioè:

  1. L’organizzazione interna
    Se si hanno risorse a disposizione e quale il bugdet che si intende investire;
  2. L’ascolto
    Chi, cosa e come ascoltare le conversazioni.
  3. Obiettivi
    Che risultati ci si aspetta di ottenere, a chi ci si intende rivolgere e i KPI da misurare.
  4. Audience
    Tutto quello che dobbiamo studiare sul target che intendiamo raggiungere.
  5. Strategia
    La parte operativa con cui decidiamo di approdare nel Social Web.
  6. Tool
    Piattaforme di social media dashboard e social media monitoring/sentiment analysis da scegliere.

Infine la presentazione si chiude con tre casi di impostazione di una social media strategy orientata al branding, alla promozione di un prodotto e alla promozione di un evento.

Buona lettura e condividete se vi piace! 😉

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

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