Social Media Marketing

Il Social Media Marketing, adesso parla anche barese

Il Social Media Marketing sbarca a Bari. Aggiornando il profilo di Web in Fermento su Twitter, mi appare tra lo streaming dei Tweets questo annuncio:

Suggerite agli amici la pagina “Laterza libreria”. Se raggiungiamo l’obiettivo, libri in regalo per tutti i fan! http://tinyurl.com/37hhfjt

Incuriosita, clicco sul link che mi rimanda alla pagina facebook della Libreria Laterza. La prima cosa che mi aspetto è trovare piu informazioni a riguardo. Ma nota dolente, il link mi reindirizza sulla bacheca della pagina.

Un’azione spontanea che mi viene da fare è cercare nella bacheca, dove (per mia fortuna, ma mi metto nei panni di un utente-tipo :/) mi imbatto in una nota che spiega come funziona la promozione.

La campagna social promozionale della libreria, in sostanza, prevede che alla data del 10 dicembre e al raggiungimento di 800 fan (un po’ poco per una libreria rinomata a livello pugliese e nazionale, potevano puntare più in alto dato l’incentivo), venga rilasciato un “coupon” (uno o 800?) da stampare-compilare-consegnare alla libreria, che permetteranno ai più fortunati (ma neanche tanto, e proseguendo nella lettura capirete il perchè) di ricevere in regalo uno dei volumi indicati nella lista presente sulla nota.
Una bellissima iniziativa, molto coinvolgente e poi targata Puglia, mi riempie di soddisfazione sapendo poi che alla luce della nostra realtà pugliese, il social media è un passatempo.

Nonostante quesa mia euforia, entra all’attivo la mia innata curiosità che mi spinge nei prossimi giorni a osservare se riusciranno a raggiungere la vetta degli 800 fan, e soprattutto mi incuriosirà la metodologia che utilizzeranno per monitorare che il numero di coupon scaricati sia effettivamente pari a 800.

Inolte, tanto di cappello a quest’utente molto intelligente che ha commentanto l’iniziativa, richiedendo dei chiarimenti sulla nota *Fino ad esaurimento scorte:

commento pagina Laterza

Una nota dolentissima, perchè questo utente ha capito che se i coupon da distribuire sono 800, per forza di cose ci saranno almeno 800 volumi.
L’utente ha tutte le ragioni di domandarsi quindi cosa vuol dire “fino a esaurimento scorte”, e la risposta di Laterza a mio avviso discorda un po’ con quello che c’è scritto nel regolamento.

Un appunto a proposito di questa strategia.

Secondo me sarebbe stato preferibile impostare come landing page per i nuovi utenti, la pagina delle note dove è effettivamente contenuto il testo con il regolamento se non altro per agevolare gli utenti meno esperti. Inoltre, la tab “Note”, non è subito visibile, la si può esplorare solo cliccando sul +.

Io, di contro a questa decisione che hanno preso, avrei creato una tab apposita per la promozione con anche un link che rimandasse al loro sito, se non altro per far conoscere agli utenti le promozioni (se ce ne sono) su altri libri (aumentando la possibilità di offerta), e in più anche la comunicazione andrebbe curata meglio se non altro cercando di essere più onesti e precisi nelle descrizioni.

Attendo sviluppi.. ma apprezzo che a Bari qualcosa si stia muovendo nel social media.. Che ne pensate?

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

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