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Facebook Messenger per le aziende: caratteristiche ed opportunità

Qualche mese fa Facebook ha annunciato che uno dei suoi prodotti di punta, Messenger, ha raggiunto gli 800 milioni di utenti che lo utilizzano mensilmente. Un prodotto, Messenger, che segue a tutti gli effetti il trend del nuovo social networking, quello unipersonale o ristretto a piccoli gruppi di persone, quello accessibile in real time e, soprattutto, in mobilità, quello delle social chat apps di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi.

Abbiamo avuto modo di approfondire nei precedenti articoli, le potenzialità di Whatsapp (di cui Facebook è comunque proprietario) e di Telegram per il marketing, ma molte cose bollono in pentola anche per Messenger.

Vediamo innanzitutto cosa le aziende hanno a disposizione oggi per comunicare con i propri clienti.
Il sistema di messaggistica interno alle pagine Facebook è molto evoluto negli ultimi anni, e la customer care ne ha molto beneficiato.
Oggi le aziende che amministrano pagine hanno a disposizione la possibilità di rispondere agli utenti (e se lo fanno nel più breve tempo possibile possono guadagnarsi l’icona di “elevata reattività“), c’è la possibilità di inviare messaggi privati agli utenti che commentano i post e quando un utente invia un messaggio potremo gestire le conversazioni impostando il tempo medio di risposta e gli auto-responder per lo status “assente” e le risposte istantanee.

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Le possibilità della messaggistica per le aziende non finisce però qui; infatti il grosso degli sforzi di Facebook si sta ultimamente concentrando proprio su Messenger e, in particolare, sulla possibilità di trasformare Messenger anche in un potente strumento di business.

É stato infatti lanciato Businesses on Facebook, attualmente in test per alcune aziende negli Stati Uniti, che avrà l’obiettivo di permettere alle aziende una migliore gestione della propria cliente soprattutto in termini di customer care.

Ecco quali le caratteristiche che stanno trasformando Messenger in un potente strumento di business.

1. Caratteristiche Business

Queste rientrano nelle funzioni per le aziende che, speriamo a breve, saranno disponibili per tutte le aziende.

Connettersi con i clienti

Messenger permetterà agli utenti che visitano un sito, di connettersi all’account Messenger dell’azienda per ricevere aggiornamenti ad esempio sullo stato dell’ordine, a seguito dell’acquisto avvenuto.

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Informazioni sugli acquisti

Sarà possibile disegnare template personalizzati per inviare ai clienti informazioni di conferme dell’ordine, aggiornamenti sulle spedizioni permettendo all’utente di avere tutte le informazioni di acquisto in un’unica finestra e di contattare l’azienda qualora ci fossero da effettuare modifiche all’ordine.

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Chat con gli utenti e invio di notifiche push

Sarà data la possibilità di inviare foto e messaggi di testo , conoscendo lo stato di consegna e di visualizzazione del messaggio da parte dell’utente.

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2. Caratteristiche funzionali

Lato funzionalità offerte, anche Messenger è pian piano diventato un tool che non ha nulla da invidiare alle altre social chat app come Whatsapp e Telegram. Molte le funzioni offerte, tra cui:

  • invio di testi, video e foto;
  • videochiamate;
  • invio di mappe
  • invio sticker e messaggi vocali;
  • chat di gruppo
  • presto anche invio di denaro.
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L’Ads su Messenger

Presto potrebbe arrivare l‘advertising anche su Messenger. A darne la notizia è stato un articolo pubblicato su Techcrunch nel quale si afferma che le aziende potranno inviare annunci pubblicitari solo agli utenti con cui hanno in precedenza avviato una conversazione su Messenger. Proprio al fine di prepararsi all’avvento dell’ads, Facebook invita le aziende ad interagire con i propri clienti creando conversazioni nei messaggi – e quindi – relazioni di customer care con i propri clienti e potenziali.

Al momento non è nulla di certo, ma è probabile che vedremo l’avvento dei primi annunci all’interno di Messenger entro quest’anno.

Sicuramente Messenger diventa uno strumento da tenere sotto controllo non più soltanto dal punto di vista personale, ma anche ai fini del business.
Appena avremo nuove ed interessanti novità sull’argomento non mancheremo di segnalarvele!

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Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

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  • Antonio Italy

    Veramente un bell articolo. Devo dire che qualcosa del genere in Italia esiste già.
    Si chiama Localiving for Business.

Grazie per lo share!

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