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Facebook Landing Page: 4 idee per tab di successo

Quando si crea una tab iframe con facebook è possibile personalizzarla in svariati modi, fino a creare mini-siti all’interno della pagina stessa. Le opportunità introdotte dall’utilizzo delle tab iframe Facebook al posto del vecchio Fbml (facebook markup language) hanno reso possibile che un designer e un developer potessero sviluppare un contenuto come se stessero sviluppando un sito web, quindi arricchendolo di qualsivoglia complessità di sviluppo e creatività grafica per poi installarla nella pagina Facebook. Con le tab facebook è possibile creare una welcome page, che dia il benvenuto alla persona appena giunta sulla pagina, lo inviti a cliccare sul mi piace e ad avere immediatamente presente di cosa tratta la pagina che si ha davanti e per quale motivo dovrebbe iscriversi (esempio uno sconto riservato). E’ possibile inoltre costruire contest, ideali per il buzz marketing e per il posizionamento nel mercato di un nuovo business o prodotto/servizio, nonché implementare un e-commerce da cui vendere ciò che si sta promuovendo nella pagina (i cosiddetti f-commerce).

Noi di Web In Fermento un po’ di idee di sviluppo di tab iframe efficaci (e belle) ce le siamo fatti, alcune le abbiamo sviluppate noi stesse, altri casi li abbiamo raccolti e vogliamo condividere con voi alcune di queste idee per lo sviluppo di tab iframe o landing page (se preferite) di successo su Facebook ;).

1. Permetti l’accesso a sconti speciali per i likers

Gli utenti si iscrivono alle fan page, prima di tutto per accedere a sconti speciali. Altrimenti non lo farebbero, a meno che siate Coca Cola, Red Bull, Starbucks o qualche personaggio famoso. Magari molti piccoli imprenditori dalla natura commerciale ancora antica e poco aperta alla comprensione delle dinamiche del buzz è restio a inserire uno sconto del 10% sull’acquisto di un prodotto. Tuttavia sono azioni di marketing che funzionano, soprattutto nell’online, incrementando il buzz, incentivando le vendite e aumentando la brand awereness.

2. Usa la tab per presentarti velocemente e specificare i benefici che in fans ricevono

Chi sei, cosa fai, quali sono le caratteristiche distintive del tuo prodotto/servizio, cosa ti differenzia dalla concorrenza, perché i clienti dovrebbero scegliere te anziché un concorrente. Tutte queste informazioni in una landing page di presentazione sono efficaci, soprattutto se uniti ai benefici che il liker riceverà dopo aver cliccato sul fatidico pulsante “mi piace”. Questo non è web, è marketing!

3. Enfatizza la “call to action” e utilizza immagini accattivanti

Il fatto di utilizzare stili grafici e colorati per spingere gli utenti a cliccare il “mi piace” non solo attira lo sguardo ma effettivamente spinge al mi piace, soprattutto se l’immagine è curata lato design e possiede un certo appeal giovanile, fresco e dinamico.

4. Permetti la condivisione di contenuti della stessa tab nei social media

Un modo in più per promuovere la pagina/tab stessa è quella di permettere la condivisione dei prodotti/servizi/contenuti della stessa tab tra gli altri social network, come twitter, facebook stesso. E’ un modo in più per aumentare il buzz e far notare la pagina ad altri utenti potenzialmente interessati.


E voi avete altri idee, esempi di pagine facebook con contenuti interessanti? Segnalatecele! 😉

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

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  • Roberto

    Ciao,
    se possibile volevo chiederti un’aiuto.
    Per una pagina fan Facebook, devo creare una landing page riservata ai NON FAN ed un’altra diversa per I FAN.

    Puoi fornirmi qualche indicazione su come fare?

    Grazie

    • Frit Telle

      anche io devo creare una pagina per i fan come si farà?

Grazie per lo share!

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