Piccola novità giunta proprio adesso alle pagine facebook, ma sicuramente utile e da segnalare è l’aggiunta alle pagine “luogo” (quelle a cui è associato un indirizzo geografico) del pulsante “Vota”, posto tra il “mi piace” e il tasto “messaggio”.

Cliccandoci sopra comparirà una finestra come quella che segue, che permetterà di votare il luogo attribuendogli da 1 a 5 stelle (eccellente), di commentare la propria “recensione” e condividerla con i propri amici.


vote button


recensisci
Le recensioni effettuate andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nel box in basso a destra della pagina, in realtà già presente da un po’ di tempo. Il tasto “Vota” darà modo agli utenti di notare più facilmente la possibilità di recensire la pagina.


recensioni

A cosa serve e come utilizzarla?

Possiamo attenderci l’utilizzo, da parte di Facebook, per un’integrazione delle recensioni nel suo Graph Search, probabilmente in un modo più o meno simile a come funzionano attualmente le recensioni per i ranking su Tripadvisor. Quindi, cercando nel Graph Search ad esempio un ristorante in una città importante, verranno mostrati prima quelle pagine di ristoranti con diverse votazioni effettuate e con un punteggio complessivo elevato.

Lato Social Media Marketing, le aziende con pagine “luoghi” avranno un motivo in più per migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi e invogliare gli utenti soddisfatti, a lasciare una recensione “votando” la loro pagina. Le dinamiche virali effettivamente saranno elevate, dato che ogni votazione renderà la fan page visibile a nuovi potenziali utenti.

In arrivo sembra essere anche il “follow” button a mo’ di Twitter. Per l’Italia però non sembra essere ancora attivo.


1383860_10202216246948043_879910978_n


fonte immagine: allfacebook

Update!

Potete leggere un aggiornamento all’argomento su come aggiungere recensioni alla pagina Facebook qui.

..sull'autore,

Laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Si occupa di implementare strategie di marketing nel social web e del posizionamento di siti web nei motori di ricerca (SEO).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!