Senza categoria, Social Media Marketing

Facebook aggiorna le statistiche delle pagine ed aumenta la portata dei post!

La notizia era stata lanciata qualche giorno fa direttamente come messaggio che appariva in un banner di alcune pagine. Un bug che colpiva le statistiche da mesi ci mostrava la portata dei post delle nostre pagine in maniera non del tutto veritiera. Caratteristico era il fatto che qualsiasi fosse l’audience della pagina, sembrava quasi che il potenziale massimo raggiungibile fosse attorno al 30%.

A partire da oggi, alcune pagine hanno subito un aumento delle visualizzazioni reali dei post. Questo però, leggendo la nota di Facebook, non è visibile su tutte le pagine e in particolare è da tenere presente che:

la maggior parte delle pagine riporterà una portata totale invariata o superiore per la maggior parte delle Pagine, un aumento della portata a pagamento nel caso di inserzioni nella sezione Notizie,
un aumento o una diminuzione della portata spontanea sulla base di numerosi fattori, tra cui la composizione della base di fan, la data e la frequenza dei post e i modelli di pagamento,
una modifica delle metriche calcolate a partire da portata e visualizzazioni, come tasso di coinvolgimento e viralità.

Nello specifico, quello che sembra aumentare rispetto ai giorni scorsi è la metrica del “virale”.

L’origine del problema

Il problema dell’errato conteggio delle visualizzazioni è andato avanti per mese e TechCrunch ha riportato che è stato un problema legato al fatto che, dopo tante segnalazioni di problemi di malfunzionamento delle app Android e iOS all’aggiornamento successivo delle stesse gli sviluppatori hanno commesso l’errore di stoppare il sistema che conteggiava gli utenti che visualizzavano il post dalle app in questo modo escludendo coloro che visualizzavano un post da mobile. Inoltre, un altro bug ha fatto sì che gli ads nel newsfeed fossero conteggiati due volte, sia come post organici che a pagamento. In sintesi quindi, i dati che ci sono stati mostrati negli ultimi mesi circa le visualizzazione dei post delle pagine erano errati e nella maggior parte dei casi “penalizzavano” la reale portata dei post.



Questo però nulla toglie al fatto che con l’introduzione dei feedback negativi nell’algoritmo EdgeRank del Newsfeed di Facebook, la portata complessiva delle pagine sia comunque diminuita per quelle pagine che per tipologia di contenuto hanno ricevuto diversi feedback negativi e che dopo lo stesso aggiornamento, la portata per tipologia di contenuti privilegia ora status update e meno le immagini.

E tu hai notato cambiamenti positivi o negativi alla portata dei post della tua pagina?

Co-founder dell'agenzia, laureato in Marketing e Comunicazione d'azienda, ha fatto dei Motori di Ricerca e dei Social Media la sua passione. Esperto di Content Marketing e autore del libro "Gestisci Blog, Social e SEO con il Content Marketing" si occupa di sviluppare strategie digitali finalizzate alla crescita di visibilità e fatturati di grandi aziende e Pmi.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

  • Federico

    Ciao,

    Gestisco una Pag. di 10.000 fan, stamattina ho fatto un post e record ho avuto in 2 ore 17.000 visualizz (15.000 virali) quando il post + popolare ne aveva appena 4.000!

    Questo sembrerebbe darti ragione al 100% MA in queste 2 ore ho ricevuto 33 like alla pagina ( ultimamente ne ricevevo 10 al giorno) Facebook è ogni giorno una scoperta!!

  • Mark

    Di certo c’è che la portata è drasticamente diminuita dopo l’introduzione dei promoted post.
    Ora sembrerebbe davvero aumentata di poco, che sia un modo per darci un contentino?

    La verità è che FB non offre più una grande visibilità, a meno che non paghi.

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail