Social Media Marketing

Perché le mie Facebook Ads non funzionano?

Mi è capitato più volte, nel corso degli eventi formativi che organizziamo, sentirmi dire qualcosa del tipo: “spendo molto budget in advertising, ma non ottengo risultati di alcun tipo”.

Andando poi ad indagare meglio e “mettendo mano” alla campagna dell’interessato, ho notato come in realtà ci fossero degli errori, spesso anche banali, ma quasi tutti riconducibili alla scarsa conoscenza dello…

Social Media Marketing

Facebook rivede il Newsfeed per il formato link: l’algoritmo premia i siti veloci

Sembra che l’estate piena, qui in Italia, coincida sempre con aggiornamenti importanti da parte di Facebook. I piccoli cambiamenti sulle pagine, come la recente possibilità di inserire del testo sulle cover image, sono questioni leggere e che arricchiscono l’uso del canale, ma non sconvolgono più di tanto.

Tuttavia, ci sono notizie più importanti che rischiano di…

SEO

Meglio un Long form o articoli brevi? Alcune considerazioni

Periodicamente torna alla ribalta la domanda fatidica di chi si occupa di scrittura per il web: “sono più efficaci articoli brevi o articoli lunghi?”, oppure “è più facile posizionarsi con articoli di 300 parole o con uno da 3 mila?”

Ultimamente si è diffuso anche l’utilizzo degli articoli cosiddetti “long form” o pillar article, articoli densi di testo e che…

Social Media Marketing

Facebook sta studiando un sistema di sottoscrizione a pagamento per le News

L’aggiornamento personale sulle notizie di attualità è molto cambiato nel corso degli anni. I Social Network hanno spostato il giornalismo ad un livello superiore, quello del real time.

Un cambiamento questo che ci  ha portato ad assistere, anche ad un’evoluzione della figura del giornalista che, soprattutto online, oltre ad esser d’assalto, deve cercare di produrre immediatamente del materiale che permetta…

Social Media Marketing

Facebook Reaction: è il momento della svolta per il Newsfeed?

Da quando sono entrate a far parte del cerimoniale quotidiano, le reaction di Facebook hanno rappresentato una svolta personale per esprimersi, o meglio esprimere i propri sentimenti online.

Non più solo un univoco consenso, il mi piace, ma una vera e propria gamma di sentimenti utili per esprimere le principali emozioni: amore, dissenso, tristezza ecc.. Certo, una varietà abbastanza ristretta…

Content Marketing

Le ragioni che possono far fallire un Blog aziendale

Sei convinto dell’importanza di un blog aziendale nelle strategia di web marketing? Suppongo di si, quando si parla di Content Marketing il blog è l’hub principale da cui prendono forma gran parte dei contenuti, in formato testuale, video, grafico, ecc. volti a intercettare, attrarre e influenzare visitatori.

Abbiamo scritto in passato più volte sulle ragioni che dovrebbero spingere ogni azienda…

SEO

I Quality Update di Google: osservazioni con dati alla mano

I SEO e molti webmaster e imprenditori ricorderanno il 2017 come uno dei più burrascosi anni del Search Marketing organico. Tra i vari “ritocchi” operati alle Serp e i costanti e continui update algoritmici, mai annunciati e di rado confermati, occorsi nel primo semestre dell’anno, hanno creato non pochi problemi a chi, in modo più o meno meritocratico, cerca…

Ricerche

Cosa si aspetta l’utente dall’esperienza mobile [Ricerca]

Ad oggi sappiamo che “mobile first” non è semplicemente un duetto di parole utilizzato per sorprendere il pubblico di una platea di esperti, ma è la realtà.

Iniziare a ragionare prima pensando al mobile e poi a tutto il resto, che sembra ormai un contorno, rappresenta un paradigma e non più una scelta possibile.

A parlare sono i dati che ci…