Strategie

Sei la faccia del tuo brand. Non segnarla di cicatrici.

Abbiamo sempre parlato poco di Personal Branding su questo blog. Da sempre preferiamo concentrarci su tematiche più pratiche e legate ai trend di mercato e ai casi di studio.
Cos’è però il Personal Branding se non un trend degli ultimi anni? Oggi voglio portarti a riflettere sui pro e i contro che una strategia di costruzione personale del brand…

Content Marketing

I Contenuti Interattivi la vera svolta del Content Marketing

Il Content Marketing, saremo tutti d’accordo, ha rappresentato una di quelle svolte epocali nel mondo del marketing online, una di quelle da raccontare nella storia e che i nipoti studieranno.

Il passato dei messaggi promozionali, quelli sensazionalistici del “Compra 10 e ne paghi 8”, sono un ricordo sbiadito, anche se qualcuno continua a scommetterci su, ma oggi l’ingrediente fondamentale su…

Social Media Marketing

Come potenziare i contenuti Visual per i Social Media

Se dovessimo individuare un tema “caro” a chi si occupa di Web, o più nello specifico di Social Media, sarebbe il contenuto visuale.

L’importanza di comunicare tramite i formati visivi è una questione abbastanza discussa, soprattutto per quanto concerne l’individuare le tipologie di soggetto che funzionino meglio, ma possiamo dire con certezza che è quella su cui i marketer sono…

Strategie

Come creare una Landing Page efficace con i consigli di Luca Orlandini

Il tema della persuasione online è molto affascinante perché non solo permette di studiare il comportamento degli utenti online sottoposti ad un set di contenuti, ma permette anche di costruire una metodologia efficace che può produrre risultati inaspettati. Un ambito strettamente legato con il tema della persuasività è quello legato alle Landing Page.
Cos’è una Landing Page?

Per chi non lo…

Eventi

L’importanza di un SEO Audit, AMP, migrazioni HTTPS e Log File analysis. Intervista a Barry Adams

Ho avuto l’opportunità di intervista Barry Adams, uno dei più noti e storici SEO internazionali, attivo dal 1998 e fondatore di Polemic Digital, la sua agenzia, vincitrice di numerosi premi internazionali (tra cui Uk Search Award).
In qualità di SEO, quando intervisto altri SEO non mi piace limitarmi a domande banale, le cui risposte dovrebbero già essere noti a tutti….

Content Marketing

Lo stato dell’Inbound Marketing per il 2017

Oggi è ormai chiaro che investire in Inbound Marketing è l’unica strategia che può portare ad un successo duraturo e consolidato nel tempo. L’adozione di mezzi che permettono di vestire il brand di concetti come ricercabilità, esperienza, conoscenza, creatività e qualità (del prodotto e del contenuto) rappresentano le àncore di salvezza nel mare dell’online marketing, ormai pieno di squali.

In…

Ricerche

Google e Facebook stanno dominando il mercato pubblicitario

Recentemente è stato pubblicato l’annuale report di Mary Meeker sui Digital Trends, che fotografa l’evoluzione del mondo digital e ha un interessante analisi anche del mercato pubblicitario.
Parlando del mercato pubblicitario è impressionante notare come sembra proprio che il superamento degli investimenti pubblicitari nel digitale abbia superato (o, comunque, ci manca poco, pare che il superamento avverrà…

Social Media Marketing

7 vantaggi della pianificazione dei contenuti per i Social

Il mondo Social è estremamente articolato e complesso. Lavorarci quotidianamente può diventare estenuante se non ci si è dati delle regole ben precise per operare. Ogni singolo canale, per quanto complesso o semplice esso sia, ha necessità di attenzione quotidiana.

Se nell’euforia iniziale, quando tutto sembra divertente e giocoso, si presta attenzione e ci si concentra costantemente, dopo qualche periodo…

Social Media Marketing

Tutte le opzioni di targeting del Facebook Ads in Infografica

Costantemente in evoluzione, ricco di molteplici opzioni per raffinare nel migliore dei modi il target di utenti da raggiungere con il formato di annuncio più adatto, Facebook Ads è diventato uno dei canali top imprescindibili in ogni strategia di advertising online che si rispetti.

Se solo pensiamo a come lo strumento sia evoluto nello specchio degli ultimi cinque anni, quasi…

Social Media Marketing

Come Facebook controlla i contenuti pubblicati [Infografica]

Il tema dell’informazione nell’era dei Social è più scottante che mai nell’ultimo periodo. Cattive notizie, false e tendenziose, dicerie e luoghi comuni, sono diventati un pericolo reale perché viaggiano sui canali sociali e tutti ne siamo, prima o poi, pervasi.

Facebook è al primo posto. Tuttavia possiamo notare come negli ultimi anni un cambiamento sia in atto. Grazie a quella nicchia…