Strategie

I 5 paradigmi del marketing dettati dal Web

Il Web ci ha insegnato che non basta avere un prodotto ottimo, serve anche comunicarlo/mostrarlo in modo ottimale.

L’esasperazione della comunicazione è uno degli elementi peculiari della comunicazione moderna, quella che avviene online. Se riflettiamo sul passato arriveremo alla conclusione che il messaggio promozionale delle aziende era continuativo, cioè spalmato su tutti i canali allora a disposizione (tv, radio, cartellonistica),…

Social Media Marketing

Le caratteristiche del video di successo su Twitter

Torniamo ancora una volta dell’argomento “social video“, che abbiamo affrontato anche recentemente in merito ai trend di investimento previsti per quest’anno e in merito alle potenzialità social che possono avere.

Possano piacere o meno, i video sono il formato di contenuto su cui i principali player digital stanno scommettendo, fino a ritoccare gli algoritmi di visibilità nei…

Ricerche

Qual è il costo dell’Influencer Marketing su Instagram? [Ricerca]

Abbiamo spesso parlato di Influencer Marketing, o meglio della figura che l’influencer ha assunto nel corso degli anni. Al giorno d’oggi, si attribuisce al “chiacchierone del web” un ruolo determinante nello stimolare una crescita maggiore delle metriche Social  da sempre bramate e presidiate: engagement e vendite.

L’Influencer Marketing ha diverse sfaccettature e, se da un lato possiamo dire che…

Ricerche

Google Shopping: i TOP 20 E-Commerce in Italia

Articolo redatto da Daryana Solntseva per SEMrush

La tendenza attuale è che i metodi tradizionali di pubblicità online risultano meno efficaci rispetto ai vantaggi che presentano gli annunci di Google Shopping, conosciuti anche come Product Listing Ads (PLA). La navigazione casuale, alla ricerca di un prodotto desiderato, è finita: il metodo page per page cede il posto…

Social Media Marketing

La sottile utilità dell’Epic Fail: 5 lezioni da imparare

Quando ancora i Social non esistevano, l’Epic Fail non esisteva e, quando capitava che si gridasse allo “SCANDALO!”, l’azienda se ne curava si, ma come se fosse un piccolo imprevisto. Molto spesso noi clienti finali non ne venivamo mai a conoscenza se non per passaparola, alle volte distorto, altre volte mediato dalle testate giornalistiche che sceglievano di pubblicare la…

Content Marketing

L’efficacia e la fiducia nel Content Marketing confermata anche per il 2017

Si parla dell’importanza di investire nel Content Marketing ormai da qualche anno e non possiamo più parlare di trend emergente, ma accettare l’evidenza che è una delle strategie che realmente ha successo, se realizzata seguendo obiettivi specifici e dotandosi delle migliori risorse.

Leggendo l’indagine, relativa al nord america, ma estendibile in previsione prossima anche al mercato italiano, “

Social Media Marketing

Facebook aggiorna l’algoritmo: più valore a timing video e contenuti autentici

Che Facebook sia diventato incomprensibile è ormai una realtà. Sembrano sbiaditi i ricordi che ci portano indietro nel tempo, quando tutto quello che bisognava fare per sfruttare il canale era creare un contenuto, pubblicarlo e raccogliere risultati, tutto sommato buoni.

Nel corso del tempo Facebook però ha mostrato le sue criticità, delineando sempre più i contorni di quella che sembra…

Social Media Marketing

Alcune feature delle pagine Facebook che potresti non conoscere

Le pagine Facebook subiscono modifiche continue al layout, al ritmo quasi semestrale. Stare dietro alle decine di cambiamenti è difficile. Il più delle volte si tratta di piccoli cambiamenti che, tuttavia, potrebbero tornare utile conoscere per sfruttare al meglio le potenzialità di una pagina.

Dalla nascita (2009) ad oggi, le pagine Facebook sono evolute in strumenti veri e propri di…

Ricerche

I contenuti più di successo e più condivisi in 14 tipi di industrie nell’Online

Parliamo di industrie online. In particolare parliamo dei contenuti generati da diversi settori per promuoversi attraverso canali proprietari e Social Web. Una vista sommaria ci porterebbe a credere che tutti operino nel medesimo settore, dato che gli obiettivi sono pressoché uguali, ma oggi scopriamo che prese singolarmente, azienda dopo azienda, opera in modo individuale e secondo strategie che prevedono…