Social Media Marketing

Aggiornamento pagine Facebook: ecco tutte le novità che avremo!

Facebook ha iniziato a ridisegnare il layout delle sue pagine! La modifica sostanziale che riguarda questo nuovo aggiornamento, è il rendere le pagine molto più simili a profili utente, migliorandone le attività di gestione e di interazione.
Un primo assaggio delle novità, l’avevamo avuto già a Dicembre, quando per un bug, Facebook mostrò a tutti (o quasi) il nuovo aspetto che avrebbe assunto il social network, da li ai mesi successivi.
Adesso è arrivato il momento di tagliare il nastro ufficiale, e lanciare il nuovo volto delle pagine!

La grande differenza che tutti noteranno sarà il nuovo layout. Il menu a sinistra per la modifica delle pagine, è stato rimosso in favore di un nuovo menù di navigazione che sostituisce il vecchio sistema di tabulazione (ma questo già lo sapevamo).

Ma arriviamo alla grande novità!! L’update riguarda la nuova modalità di gestione della pagina da parte degli amministratori. La funzione “Login come pagina” dà agli amministratori la possibilità di interagire con il resto di Facebook come una pagina qualsiasi, non individuale. Per esempio, si potrà accedere alla pagina di Web in Fermento effettuando il login, e iniziare a commentare e mettere “mi piace” sulle tutte le Pagine Facebook che sono in contatto (per cui è stata espressa la preferenza) con Web in Fermento. In più gli amministratori vedranno anche un News Feed diverso se sono connessi come la loro pagina: verranno mostrati i feed che sono valutati come i “più letti” per le pagine nelle preferenze.

Insomma adesso le pagine diventano sempre più simili a profili personali, e sarà proprio come se stessimo utilizzando Facebook dalla nostra pagina individuale, con tutte le possibilità di interazione e condivisione date dai profili privati.

Ma comunque, restano delle limitazioni per le azioni che si possono eseguire dalle pagine, ad esempio non si può postare, quando si è loggati come pagina, sulle bacheche dei profili utenti (le limitazioni principali) ad eccezione per gli utenti che hanno espresso nelle preferenze della privacy l’opzione di commento da parte di “tutti”, in tal caso anche le pagine possono commentare gli status individuali.

Un altro aggiornamento importante l’aggiunta di un filtro “everyone” (tutti), che permetterà di aggregare i post più interessanti e coinvolgenti dei contatti, nel top di una pagina. Questo renderà più facile per gli utenti e gli amministratori ritrovare facilmente le conversazioni per cui sono espressi più “mi piace” o che hanno ricevuto più commenti di tutti. Inoltre sono stati previsti anche dei filtri sulla lingua, i messaggi che hanno una lingua diversa da quella della pagina verranno in qualche modo filtrati.

Il nuovo design è stato presentato oggi in anteprima solo per gli amministratori delle Pagine Facebook. Prima di fare il passaggio alla nuova visualizzazione, è possibile avere un’anteprima visuale (vedi foto seguenti) di come la pagina apparirà prima di applicare le modifiche. Gli amministratori avranno tempo fino al 10 marzo per passare alla nuova visualizzazione, prima che Facebook faccia l’aggiornamento automaticamente per ogni pagina, al nuovo design.

Vi lasciamo due link utili:

Co-founder dell'agenzia, si occupa di sviluppare strategie Social e di Link Building intervenendo nell'ideazione, scelta e creazione dei contenuti nonché sviluppo dell'interfaccia comunicativa dei contenuti. In ambito design è occupata nello sviluppo di siti web, dalla radice all'interfaccia, e nella realizzazione di contenuti che siano più efficaci per comunicare in rete: infografiche, grafiche specifiche per i Social, User Interface per siti e landing page.

Guarda tutti i post di

Area di discussione: dicci la tua!

Grazie per lo share!

Puoi decidere di non perdere neanche un contenuto del nostro blog!

Iscriviti alla nostra newsletter genuina.
Promettiamo solo 2 contenuti a settimana, e solo post! (NO SPAM, NO MAIL PROMOZIONALI)

Inserisci la tua mail